Voltan
Senza titolo-1.jpg
bianco e nero.jpg
video aziendale tasto play.jpg
Senza titolo-4.jpg
Senza titolo-6.jpg
azienda 5.jpg
azienda 2.jpg
azienda 6.jpg
azienda 7.jpg

ARREDAMENTI DESIGN E MODERNI

Voltan Industria Mobili nasce nel 1969 dalla passione di Luigi Voltan, che aveva appreso i segreti dell’arte lignea da abili falegnami. La sede odierna è a Legnaro, nella campagna padovana, dove valori come dedizione, inventiva e “saper fare” guidano ancora le giornate. A distanza di cinquant’anni, l’impresa è un punto di riferimento per la produzione di arredamenti moderni e di design. Cliccate qui per visionare il video con la presentazione aziendale. 

  • Fatica, cuore e tanti trucioliOpen or Close

    Luigi ammirava la versatilità degli attrezzi, le venature del legname appena tagliato, i mobili nei diversi stadi di lavorazione e il profumo da essi sprigionato. Apprezzava l’impegno di “sporcarsi le mani” e si sorprendeva quando plasmava delle piccole opere d’arte, come i fregi per mobili.

 
Anima artigianale, capacità industriale
  • Anima artigianale, capacità industrialeOpen or Close

    Dapprima realtà artigianale, l’azienda si afferma presto come uno dei principali mobilifici del Nord-Est.
    Negli anni Settanta, alla realizzazione di ornamenti per mobili Luigi Voltan affianca un'unità produttiva per la costruzione di roulotte e camper.
    Risale al 1975 il primo modello di camera da letto, un successo che lo porta a creare nuove proposte e a perfezionarsi nella lavorazione del legno di ciliegio, noce, rovere, nonché nelle radiche e nelle pergamene.
    Cinque anni dopo l'azienda è una ormai realtà consolidata nella produzione di mobili moderni. Tutte le fasi di lavorazione (impiallacciatura, squadratura, bordatura, foratura, verniciatura, ecc.) vengono eseguite internamente negli stabilimenti di Legnaro, che occupano ben 5.000 metri quadri.
    Negli anni ’90 le redini passano gradualmente ai figli Andrea, Paolo e Marco, che oggi portano avanti l’attività con rinnovato slancio. 
    In questo periodo debuttano i mobili rivestiti di cemento: di fronte al dilagare di anonimi arredi moderni, l’azienda non si accontenta di banali interpretazioni, ma lancia delle soluzioni inedite caratterizzate da suggestioni materiche, precursori dello stile “industrial”, oggi molto in voga.
    Altre novità sono rappresentate dai contenitori lettere e numeri, come quelli a forma di 5, che diventano i prodotti iconici dell’azienda, dando vita a una collezione di accattivanti porta oggetti.
    Inoltre Voltan è tra le prime aziende del settore ad adottare la tecnica di incisione al pantografo che permette di personalizzare le superfici dei mobili con svariati decori in rilievo. Il risultato? Texture 3D perfette nelle forme e nei contorni per uno stile inconfondibile.
     

  • Qualità “Made in Padua” e stile inconfondibileOpen or Close

    Tutti i mobili sono progettati e realizzati a Padova con legnami di origine italiana. La ricerca di materiali innovativi, la qualità sartoriale delle lavorazioni, il minimalismo fresco e mai impersonale caratterizzano le proposte dell’azienda, al punto da esserne il tratto distintivo.
    I prodotti Voltan sono distribuiti nei più prestigiosi showroom di arredamento in Italia e all’estero.
    In ogni nuova creazione rivivono gli stessi valori delle origini: la bellezza di trasformare un’idea in un mobile moderno, l’inventiva e lo spirito di sacrificio. Di quel mondo il Sig. Voltan, i suoi figli e i collaboratori sono fieri eredi.
     

Qualità “Made in Padua” e stile inconfondibile